L/zzi

Ristrutturazione Casa privata

– render by @bortoluzzibredanan –

– disegni –

– Stato di fatto –

Questa casa è una “signora” degli anni ’60. Non volendone snaturare il fascino signorile ed elegante acquisito negli anni, in accordo con la committenza l’approccio progettuale si è basato su interventi mirati e funzionali.
Il fabbricato, inserito in un lotto di una zona residenziale poco lontana dal centro di Montebelluna (TV), si sviluppa su pianta quadrata, organizzata in due piani di circa 180 mq l’uno.

Al piano primo, parte abitata della casa, la distribuzione interna è stata riorganizzata per poter soddisfare nel modo più semplice e chiaro le esigenze quotidiane. L’idea fondante della riorganizzazione è basata su un nuovo elemento centrale che funge da “distributore di stanze”; questo “dispositivo armadio” si connota come un “contenitore di accessi” oltre che di accessori.
Il piano terra è stato pensato come piano di supporto dove trovano posto spazi destinati alle funzioni accessorie del vivere: lavanderia, ripostigli, depositi, sale gioco.

Le facciate esterne sono state volontariamente mantenute nei materiali originali. Dal punto di vista formale sono stati aggiunti due elementi orizzontali, linee compositive che enfatizzano la divisione tra alto e basso, sia per l’uso dei materiali in prospetto, sia per la destinazione d’uso dei due piani.
La linea superiore ridefinisce l’andamento della copertura semplificandola, la linea inferiore disegna gli spazi di correlazione tra interno ed esterno; essa diventa prima terrazza, poi pensilina, fino ad uscire dalla sagoma del fabbricato per ospitare la nuova area adibita ad autorimessa.

/ Committente:Privato

/ Incarico:Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, direzione lavori.

/ Luogo:Montebelluna

/ Stato:In Corso


Further Projects