Cascina

Destinazione / HoReCa
Tipologia / Restyling
Committente / Privato
Luogo / Farra d’Alpago(BL)
Data completamento / 2020

Cascina
Lounge Bar & Restaurant

In questo progetto l’ufficio di ∆rchitettura BortoluzziBredaNan ha rifunzionalizzato il layout e ridisegnato gli spazi interni del locale per donargli un carattere unico.

Il progetto prende vita dall’esigenza dei committenti di dare una nuova immagine a “Cascina Lounge Bar & Restaurant” locale di riferimento dell’Alpago.

Le necessità erano di creare una serie di ambienti flessibili, capaci di offrire diversi ambiti pur mantenendo un aspetto unitario. Il concept nasce quindi dall’analisi dei flussi, che sono stati veicolati attraverso la contrapposizione di vuoti e pieni, enfatizzando la matericità delle superfici ed il loro aspetto cromatico.

Lo snodo del layout interessa principalmente l’ingresso. Il progetto crea infatti una corsia visiva per guidare lo sguardo ai diversi ambienti grazie al grande vuoto e l’inserimento della parete inclinata. Un portale in ottone segna invece il passaggio tra la parte più antica dell’edificio preesistente e la parte più recente ponendo un accento nel percorso.

Il progetto della zona bar mira a realizzare un “salotto” elegante e accogliente in grado di enfatizzare un’esposizione attenta dei prodotti offerti. Un “mosaico” di ottone, olmo, ferro e vetro sono i protagonisti di questo progetto che, insieme ad un’accurata attenzione ai dettagli artigianali, scandiscono le esperienze sensoriali vissute dagli attori.

– dal cantiere –

disegni –

– stato di fatto ante intervento –